Una volta perfezionata la vendita dei prodotti mediante ordine dell’Utente, il tutto a mezzo di notifiche elettroniche gestite dalla piattaforma di enjoysaffron.com, i prodotti sono consegnati franco-fabbrica.
I tempi di consegna di 24/72 ore sono da considerarsi non vincolanti per Iucunda Food&Wine, pertanto i tempi di consegna potranno eccedere le 12/72 ore.
L’utente può visualizzare attraverso il tracking code lo stato di avanzamento della spedizione. Dal momento della consegna della merce all’Utente, ogni rischio su di essa non è più imputabile alla Iucunda food & wine. L’Utente ha 48 ore dalla consegna per presentare un reclamo e/o richiedere il rimborso del prezzo formalizzando la sua richiesta utilizzando le apposite sezioni dedicate. Nel caso in cui la merce acquistata dall’Utente arrivi in ritardo, oltre le 24/72 ore o il tempo segnalato al momento del perfezionamento della vendita, che in ogni caso non si considera mai come perentorio e/o essenziale, oppure risulti avariata o vada smarrita, l’ Utente dovrà segnalare entro le 48 ore successive alla consegna al team di supporto di Iucunda l'evento verificatosi, così che quest’ultimo, in qualità di mittente, possa far valere la responsabilità del vettore ai sensi e per gli effetti degli artt. 1683 e ss. C.C. ed in particolare gli artt. 1693 e 1696 C.C.. In caso di segnalazione tardiva, oltre le 48 ore dalla consegna, da parte dell’Utente, Iucunda Food&Wine  non sarà responsabile per l'eventuale rigetto di ogni domanda risarcitoria nei confronti del vettore e/o per altre decadenze. In ogni caso Iucunda Food&Wine risponderà di eventuali danni, perdite e/o avarie o furti della merce nei limiti del valore della stessa, con esclusione di qualsiasi danno indiretto e/o per mancato guadagno o per altra causa. Iucunda Food&Wine potrà applicare una maggiorazione al prezzo di listino del corriere per coprire eventuali maggiori spese legate alla spedizione stessa, in quanto il costo affrontato da Iucunda Food&Wine per la spedizione può essere maggiore del costo della spedizione mostrato. Iucunda Food &Wine  può scegliere, al fine di aumentare i propri volumi di vendita, di offrire agli Utenti la spedizione gratuita sopra una certa soglia definita.
Per il trasporto di alimenti deperibili utilizziamo scatole isotermiche e ghiaccio secco che ne mantengono la corretta temperatura.
Gli ordini ricevuti nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica verranno elaborati il Lunedì, escluse le festività nazionali.

ASSICURAZIONE SULLA SPEDIZIONE

Iucunda Food&Wine può assicurare, a richiesta dell’Utente, per ogni Spedizione, l'intero valore dei prodotti legati alla stessa al costo di € 10 + IVA ogni € 1.000. Tale maggior costo potrà essere riflesso nel prezzo totale di acquisto da parte dell’Utente. L'assicurazione di cui sopra copre l'intera somma legata alla transazione desumibile dal Documento di Trasporto o Fattura legati alla transazione. L'assicurazione stipulata da Iucunda copre l'intero valore nei casi di: 
  •  Distruzione del/dei collo/colli
  • Smarrimento del/dei collo/colli
L'Assicurazione non risponde in caso di danneggiamento dei colli in seguito ad un packaging ed imballaggio non adatti al trasporto. La copertura assicurativa non copre comunque le perdite o i danni indiretti, o per mancati guadagni, ovvero le perdite o i danni derivanti da ritardi nella consegna della Spedizione.

MANCATA CONSEGNA

In caso di “mancata consegna”, il corriere lascerà un avviso per indicare una nuova data e orario per il successivo tentativo di consegna, o permettere il ritiro del pacco presso la sede del corriere più vicina. al terzo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco verrà riconsegnato al Mittente.
Decorsi i 30 giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell'ordine sono stati rispediti al Mittente per impossibilità nell'esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine d'acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.
Iucunda procederà al rimborso della somma pagata- ad eccezione dei prodotti altamente deperibili - dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.
La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto.
Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, Iucunda food&wine  procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a Iucunda food&wine e delle spese di custodia.

DOGANE - TASSE - FATTURAZIONE

Per gli Utenti che risiedono in uno dei Paesi dell’Unione Europea:
  • Il prezzo definitivo sul Sito comprende il prezzo dei prodotti e tutte le tasse
  • Articoli come vino, birra, prodotti intermedi alcolici, distillati, e liquori, sono soggetti al pagamento dell’accisa come previsto dal Paese di residenza, il versamento dell’imposta è a discapito dell’Utente.
  • Non tutti i Merchant degli articoli di cui sopra citati e presenti sul Sito possono garantire la regolare vendita nei Paesi dell’Unione Europea. Iucunda food&wine tramite il sito o previa comunicazione all’Utente regola e monitora l’Ordine per garantire il successo della Spedizione.
Per gli Utenti che risiedono in un Paese Extracomunitario:
  • Il prezzo definitivo sul Sito comprende il prezzo dei prodotti e l'insieme delle tasse di esportazione fuori dall'Italia. 
  • Le spese di spedizione visualizzate non includono eventuali dazi doganali e altri oneri di importazione specifici al paese di destinazione, che sono a discapito dell'utente.
  • Non possiamo consegnare determinati prodotti in alcuni paesi del mondo a causa di alcuni limiti di importazione. Iucunda Food&Wine tramite il Sito o previa comunicazione all'utente regola e monitora l'ordine per garantire il successo della spedizione

OBBLIGHI DELL’UTENTE

Al fine di una buona riuscita della Spedizione, è necessario indicare un indirizzo dove sia presente qualcuno che possa ricevere la spedizione e un recapito telefonico per consentire al corriere e al nostro Servizio Clienti di contattare l’acquirente.
Ponete la massima attenzione nel verificare che il numero di colli consegnati dal corriere sia lo stesso di quelli citati sul documento di consegna del vettore, controllando anche lo stato fisico degli imballi. Nell’eventualità che individuiate un possibile problema di integrità, apponete la firma di RISERVA SPECIFICA descrivendo il motivo nel massimo dettaglio sul documento di consegna del vettore (es: accettato con riserva per: colli schiacciati, colli mancanti, imballo danneggiato, cartone bagnato etc...). Solo attenendosi alle modalità sopra riportate, le spese di sostituzione, riconsegna e rimborso saranno a carico di Iucunda food&wine.
Gli Utenti B2B che acquistano da uno dei Paesi dell’Unione Europea, hanno l’obbligo di versare l’accisa sui prodotti sopra citati dopo il completamento della spedizione, nel caso di mancato versamento manlevano Iucunda food&wine e il Merchant da qualsiasi dazio o oneri, facendosi carico di tutte le responsabilità causate.